Condividi

giovedì 17 settembre 2015

RASSEGNA STAMPA PROVINCE DI LUCCA E MASSA CARRARA del17/09/2015




PER VISUALIZZARE GLI ARTICOLI CLICCATE SUI TITOLI

LUCCA E PIANA

L'EDITORIALE LUCCHESE (vedi in calce al post)

Al via la seconda edizione delle "Conversazioni in San Francesco"

Altopascio, disoccupato sale sul tetto e minaccia di buttarsi








VALLE DEL SERCHIO



VERSILIA






MASSA, CARRARA E LUNIGIANA









Buongiorno a tutti!
Ieri l'incontro tra l'assessore Lemucchi e alcuni ambulanti sul tema del trasferimento del mercato di Via dei Bacchettoni in Piazzale Don Baroni e la decisione di posticipare a Gennaio 2016 il trasloco.
Credo che il dissenso degli operatori non sia stato adeguatamente veicolato e tradotto in azione politica reale ma che le "resistenze al cambiamento" presenti in qualsiasi azione e in qualsiasi campo non possano venire prima di obiettive ragioni di opportunità e sicurezza.
Il mercato VA spostato e mi chiedo se disgraziatamente dovesse accadere qualcosa in questi 3 mesi imputabile alle carenze in fatto di sicurezza chi se ne assumerà la responsabilità giuridica e politica.
Il mercato va spostato perchè lì, in Via dei Baccehttoni da solo "fastidio" al traffico dentro e fuori le mura (avete presente il parcheggio selvaggio lato San Marco?) e non ci sono gli spazi per far passare eventuali mezzi di soccorso oltre al rispetto delle normative per quelle attività che vendono alimenti.
Che dire di una protesta basata sul non voler lasciare il centro storico perchè i residenti sono sfavoriti dalla nuova location anche se chi abita nella zona ovest della città è più comodo sicuramente in Via delle Tagliate e se il centro storico ha "solo" 7000 residenti contro i 90 mila circa dell'intero comune.
Che dire del target dei clienti del mercato che non c'entra nulla col targer turistico a cui deve aspirare la città di Lucca... polemiche sterili e insensate... Al mercato, quando ci passo, vedo gente, non tanta, pochi italiani, molti residenti comunitari, nessun turista e vedo macchine parcheggiate ovunque fuori da Porta San Jacopo, difficoltà nell'arrivare al parcheggio sotterraneo di Via dei Bacchettoni, banchi del mercato che sono 3/4 volte tanto quelli che erano anni fa... e allora di cosa stiamo parlando?
Sai cosa c'è? solo tanta voglia di far polemiche sterili da parte di operatori del settore che dimostrano di avere idee poco chiare su sicurezza, turismo lucchese e flussi al mercato bisettimanale...
Chiudiamo con una notizia positiva... Tornano le "Conversazioni in San Francesco" il cui programma potete trovare nella rassegna stampa di Lucca oppure cliccando qui


Simone Togneri

Nessun commento: