Condividi

venerdì 2 ottobre 2015

SUMMER FESTIVAL: GRANDE SUCCESSO PER ROBBIE WILLIAMS, SARA' L'ORA DI TRASLOCARE DA PIAZZA NAPOLEONE? del 23/07/2015


Era probabilmente l'evento clou del Lucca Summer Festival 2015 e non a caso già da ieri sera i fans erano letteralmente accampati nei pressi degli ingressi per accaparrarsi i posti migliori.

16 forse 17 mila spettatori per un evento che avrà fatto sicuramente gongolare D'alessandro&Galli ma che ha messo in evidenza tutti i limiti di una manifestazione oramai troppo grande per la nostra amata Piazza Napoleone.
Più che la cronaca della serata, facile da fare dicendo del grande successo di pubblico e del delirio dei fans che hanno acclamato il loro idolo, vorrei portare l'attenzione sui punti critici che, non per la prima volta, sono emersi.
Prima di tutto la location: 17 mila persone in Piazza Napoleone occupata in parte dal palco sono un'enormità, un'esagerazione, un pericolo per chi vuole assistere ai concerti.
A riprova di ciò ci sono stati vari malori, cali di pressione perchè nel chiuso della Piazza e con questo caldo asfissiante un numero così elevato di persone non può che portare questi problemi.
Mai come quest'anno sono dovuti intervenire i sanitari e non ricordo eventi in cui le barelle non riuscissero a passare tra la folla (mi chiedo se una tale situazione sia stata prevista nel piano sicurezza del Summer Festival o se si sia venuti meno anche a quello).



Forse sarebbe l'ora, come ripeto da tempo immemore, di spostare almeno i grandi eventi allo stadio Porta elisa prevedendo per la tutela del manto erboso o la completa rizzollatura post Summer festival e pre campionato o attraverso l'istallazione di pavimentazioni idonee a tutelare la qualità del manto erboso sottostante.

Lo stadio c'è, i parcheggi attorno obiettivamente non mancano(Campo di Marte, ex caserma Mazzini, Via dei bacchettoni, Stazione ferroviaria, Pubblici Macelli tanto per citarne alcuni) e per quelli più distanti (Carducci e Lucarotti nonchè Tagliate) si possono organizzare bus navetta come in ogni organizzazione di Festival degna di questo nome.
Mi chiedo quindi PERCHE' non lo si faccia o meglio CHI non vuole questa soluzione, CHI ha così tanto "potere" da non voler lasciare uscire dalle mura cittadine gli eventi più importanti; potrebbero essere i commercianti della zona per paura della perdita di incassi, potrebbero essere abitanti della zona stadio che non vogliono sentire rumori troppo elevati o potrebbe essere solo idiozia allo stato puro...
il summer ci regalerà ancora alcuni eventi che attrarranno decine di migliaia di spettatori e speriamo che il gran caldo dia un pò di respiro a loro ma anche a noi lucchesi stremati da questo Luglio tristemente da record...
A maggior ragione ora, che il comune di Camaiore ha firmato l'intesa con la D'Alessandro&Galli per l'utilizzo dell'area bussoladomani, sarebbe opportuno OFFRIRE al Lucca Summer Festival almeno il dilemma se trasferire o meno gli eventi di maggior rilievo in Versilia; mi aspetto che questa amministrazione faccia il miracolo di mostrarsi, per una volta, all'altezza della città: ha capito Signor Sindaco?!?


Simone Togneri

Nessun commento: