Condividi

venerdì 11 marzo 2016

Sicurezza a Porta San Pietro: gazebo di Sovranità in Corso Garibaldi.

Due gazebo per chiedere maggiore sicurezza, incontrare residenti e commercianti della zona e raccogliere proposte per contrastare violenze e degrado. È l'iniziativa di Sovranità prevista per domani mattina e sabato prossimo.


"Abbiamo deciso di scendere in piazza con i gazebo - dichiara Fabio Barsanti, responsabile di Sovranità - per essere presenti in una zona del centro storico che sembra non conoscere pace dal punto di vista della sicurezza. Il nostro intento è quello di avvicinare residenti e commercianti, ascoltare i loro problemi, le loro richieste e valutare la situazione da vicino. I fatti di cronaca ci costringono a ritenere la zona intorno a Porta San Pietro come la più pericolosa all'interno delle Mura, e l'escalation degli ultimi mesi è seriamente preoccupante."

"Non è pensabile né tollerabile - prosegue la nota - che la nostra città abbia zone in cui sia pericoloso vivere o semplicemente passeggiare; che siano ostaggio di gruppetti di giovani arroganti e maleducati, nella quasi totalità immigrati, e dove ogni settimana si registrino episodi di violenza. Tutto cio non è tollerabile né dentro né fuori dal centro, e non devono esistere, a Lucca, quartieri off limits per gli italiani, come purtroppo già accade in altre città."

"Chiediamo dunque a chi vive e lavora nella zona di sottoporci le proprie lamentele e le proprie proposte - conclude Barsanti - in modo da sensibilizzare l'opinione pubblica e iniziare un percorso costruttivo di miglioramento della zona. Ci chiediamo, altresì, come sia stato possibile arrivare a questo punto; segno evidente che, dal punto di vista della prevenzione e della repressione, le istituzioni e le autorità non abbiano fatto un lavoro efficiente. A rimetterci non possono essere i cittadini lucchesi, già esposti a rischi concreti derivanti dall'aumento di furti, rapine, e da un'immigrazione selvaggia che sta contribuendo pesantemente al peggioramento della nostra vita quotidiana."

L'appuntamento con i gazebo è in Corso Garibaldi (tra via San Girolamo e Via V.Veneto) sabato 12, dalle ore 10 alle ore 13, e sabato 19, dalle ore 16 alle ore 19.

Sovranità
Coordinamento provinciale di Lucca

Via Michele Rosi 76


Nessun commento: